Sony è tornata. Il Walkman è tornato. Forse è tardi per strappare il predomino dell'iPod, ma la casa giapponese adesso può davvero dire la sua in fatto di Digital media player, con un nuovo lettore che è un campione di categoria: un vero iPod killer. E porta un nome illustre: Walkman, il capostipite della musica da passeggio. Si chiama Nwz-A820, è disponibile in tre varianti (829, 828 e 826) che costano rispettivamente 320, 220 e 170 euro e montano memoria a stato solido da 16, 8 o 4 Gb. Offrono connettività Bluetooth, molto utile in auto qualora si disponesse di autoradio compatibili o di kit viva voce senza fili con profilo stereo come il Parrot Mk 6100.
La nuova famiglia di Walkman si inserisce nel nutrito gruppo di player «liberi», quelli che, costruiti da marchi blasonati come Creative, Samsung, Archos e da una miriade di case no logo, per funzionare non hanno bisogno di un software specifico e solo quello come nel caso di iTunes, ma che possono essere gestiti con il classico Media Player di Windows. Ma se si è allergici a questo programma di Microsoft si possono sfruttare i servigi di WinAmp. Oppure caricare file musicali, foto e video con un banale drag&drop: davvero il massimo della semplicità.
Sony, con le ultime generazioni di Walkman, ha abbandonato la tattica suicida di puntare sul formato Atrac (quello del minidisc) e ha abbracciato completamente il popolare Mp3. Ma non solo: i nuovi player sono compatibili con Wma, Aac e persino con il Pcm (Pulse code modulation) ovvero il formato, lineare e non compresso, del cd. E questo vuol dire una qualità identica al cd: una resa timbrica e una ricostruzione dell'immagine stereofonica inarrivabile per qualsiasi riproduttore audio digitale compresso. Una finezza per gli audiofili disposti a sacrificare la capacità di memorizzazione sull'altare della fedeltà sonora. Ma il nuovo Walkman è soprattutto video e, infatti, sfoggia un bel display da display Qvga da 2,4 pollici e riproduce file in H.264 e in Mpeg4. L'uso intuitivo e si apprezza la possibilità di ricerca dei brani. - IL SOLE 24 ORE
venerdì 18 aprile 2008
SONY E' TORNATA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento