Ink-jet, arriva la rivoluzione delle cartucce low cost
È questo uno delle frustrazioni più sentite da parte degli utenti delle Ink Jet. Ma adesso è in arrivo una rivoluzione. Kodak ha lanciato anche in Italia le proprie stampanti a getto di inchiostro con le quali intende cambiare le regole de gioco del mercato, mutando il modello di business del settore per dire basta alle cartucce con prezzi da gioielleria che fanno passare la voglia di stampare testi e fotografie. Tre le periferiche multifunzione (stampante e copiatrice) disponibili: EasyShare 5500 con Fax (200 euro), EeasyShare5300 (150 euro) e Esp3 da 99 euro. La prima è una macchina valida per l'utilizzo anche nei piccoli uffici. È in grado di stampare, scansionare, copiare e usufruire di fax, realizza documenti e foto di alta qualità per tutti coloro che si divertono a stampare senza limitazioni. Dispone di un display a colori a cristalli liquidi da 2,4 pollici, un alimentatore fogli automatico e un dispositivo per la stampa fronte-retro, oltre ad essere dotata dell'utile funzione fax. Disponibile da maggio 2008.
La seconda monta slot per schede di memoria, così si può stampare senza accendere il personal computer. È in grado di produrre in un minuto più di 32 pagine in bianco e nero e 30 a colori; inoltre, possiede un display a colori Lcd da 3 pollici che permette di visualizzare subito le immagini e di inquadrarle direttamente dalla stampante, mentre gli slot per le memory card permettono di stampare senza il supporto del pc. Disponibile da maggio 2008. La terza è una all-in-one semplice ed economica ma che al pari delle sorelle maggiori ha una vocazione, insita nel Dna Kodak, per la stampa delle fotografie. Si distingue per la carrozzeria nera ed offre un programma di ritocco facciale per migliorare le proprie foto riducendo le imperfezioni dei volti con un semplice click. Sarà in vendita da giugno 2008.
La sorpresa però viene dai prezzi delle cartucce (con inchiostri a Pigmenti) di molto inferiore a quello dei diretti concorrenti. Secondo Kodak questi inchiostri assicurano un risparmio del 50 per cento su ogni tipo di stampa. Il nero costa 10 euro (9,99 per la precisione) la cartuccia a colori costa 15 euro, mentre la confezione combinata costa 23 euro. Inoltre ci sono i value pack da 20 e 18 euro composti da carta, serbatoio a colori e 135 fogli o 180 A6 (con grammatura di 250 e 180gsm) per la stampa di foto a costi abbordabili. Questa è dunque la Ink Justice di Kodak, la giustizia per i consumatori delle getto di inchiostro, stanchi di essere vessati da listini salati dei consumabili. Ed è una giustizia tecnologica che crea un punto di non ritorno nel mercato delle stampanti.
Nessun commento:
Posta un commento