mercoledì 23 aprile 2008

Fw: MILANOP: 24 Minuti 22 Aprile

----- Original Message -----
From: "Newsletter 24 Minuti" <newsletter24minuti@ILSOLE24ORE.COM>
To: <24ORE24MINUTI@NEWS.ILSOLE24ORE.COM>
Sent: Tuesday, April 22, 2008 3:10 PM
Subject: MILANOP: 24 Minuti 22 Aprile


Gentile lettore, in allegato il numero odierno di 24 Minuti.

Con 24 Minuti dal lunedì al venerdì direttamente nella tua casella di posta
le principali notizie della giornata.


Per cancellare la tua iscrizione scrivi a: listserv@news.ilsole24ore.com
inserendo nel corpo del messaggio la parola SIGNOFF 24ORE24MINUTI (evitare
l'uso delle virgolette)

martedì 22 aprile 2008

22 Aprile - Earth day

Scatterà in tutto il mondo la Giornata della Terra edizione 2008. Da New York a Tokyo, da San Francisco a Caracas, da Mosca a Barcellona, passando anche per Roma, il Pianeta conoscerà, il 22 aprile, 24 ore di mobilitazione internazionale per fermare i cambiamenti climatici e restituire alla Terra i suoi polmoni verdi. E lo farà in tanti modi diversi con quasi 4mila eventi già in rubrica sparsi in 174 paesi. A tenere le fila della manifestazione in tutto il mondo sarà l'Earth Day Network, la rete fondata quasi 40 anni fa da Gaylord Nelson, senatore democratico del Wisconsin e organizzatore della prima grande manifestazione per la Terra, che risale al 22 aprile 1970. Questa edizione della Giornata avrà come leit motiv una mobilitazione telefonica: «The Call for Climate». Gli organizzatori invitano i visitatori del sito e i partecipanti agli eventi Earth Day a telefonare ai propri governanti e parlamentari, per spronarli a «mettere in atto leggi rigorose e giuste sui cambiamenti climatici». Per l'Italia è riportato il numero di telefono della Camera dei Deputati (06-67601). Nei soli Stati Uniti d'America l'obiettivo degli attivisti dell'Earth Day è quello di generare un milione di telefonate al Congresso.
A Roma, in piazza del Campidoglio, è previsto per le 20 un concerto «a impatto zero» con Vinicio Capossela, Sud Sound System e Cesaria Evora tra i principali protagonisti. Impegnato per l'Earth Day anche Lorenzo «Jovanotti», che è intervenuto oggi dalla prima pagina del quotidiano La Repubblica, invitando tutti a fare qualcosa per «rispettare l'ambiente nei piccoli gesti quotidiani».

venerdì 18 aprile 2008

SONY E' TORNATA

Sony è tornata. Il Walkman è tornato. Forse è tardi per strappare il predomino dell'iPod, ma la casa giapponese adesso può davvero dire la sua in fatto di Digital media player, con un nuovo lettore che è un campione di categoria: un vero iPod killer. E porta un nome illustre: Walkman, il capostipite della musica da passeggio. Si chiama Nwz-A820, è disponibile in tre varianti (829, 828 e 826) che costano rispettivamente 320, 220 e 170 euro e montano memoria a stato solido da 16, 8 o 4 Gb. Offrono connettività Bluetooth, molto utile in auto qualora si disponesse di autoradio compatibili o di kit viva voce senza fili con profilo stereo come il Parrot Mk 6100.
La nuova famiglia di Walkman si inserisce nel nutrito gruppo di player «liberi», quelli che, costruiti da marchi blasonati come Creative, Samsung, Archos e da una miriade di case no logo, per funzionare non hanno bisogno di un software specifico – e solo quello – come nel caso di iTunes, ma che possono essere gestiti con il classico Media Player di Windows. Ma se si è allergici a questo programma di Microsoft si possono sfruttare i servigi di WinAmp. Oppure caricare file musicali, foto e video con un banale drag&drop: davvero il massimo della semplicità.
Sony, con le ultime generazioni di Walkman, ha abbandonato la tattica suicida di puntare sul formato Atrac (quello del minidisc) e ha abbracciato completamente il popolare Mp3. Ma non solo: i nuovi player sono compatibili con Wma, Aac e persino con il Pcm (Pulse code modulation) ovvero il formato, lineare e non compresso, del cd. E questo vuol dire una qualità identica al cd: una resa timbrica e una ricostruzione dell'immagine stereofonica inarrivabile per qualsiasi riproduttore audio digitale compresso. Una finezza per gli audiofili disposti a sacrificare la capacità di memorizzazione sull'altare della fedeltà sonora. Ma il nuovo Walkman è soprattutto video e, infatti, sfoggia un bel display da display Qvga da 2,4 pollici e riproduce file in H.264 e in Mpeg4. L'uso intuitivo e si apprezza la possibilità di ricerca dei brani. - IL SOLE 24 ORE

mercoledì 16 aprile 2008

ARRIVA ECOCHO ANCHE IN ITALIA

Mentre gli utenti di internet ricercano informazioni sui motori di ricerca qualcuno pianta alberi per compensare l'emissione di gas serra e combattere il carbonio nell'aria. È l'idea rivoluzionaria che sta alla base di Ecocho, il primo motore di ricerca ecologico del mondo.
Nato in Australia, da oggi Ecocho è attivo anche in Italia (e in altri tredici Paesi): lavora sui due principali motori di ricerca, Google e Yahoo!, e promette di piantare due alberi ogni mille ricerche. Se vi sembrano tante, forse non sapete che "solo in Australia – come spiega il fondatore di Ecocho, Tim Macdonald – ogni mese vengono effettuate circa ottocento milioni di ricerche sul web".
Il motore di ricerca "verde" in Italia potrebbe avere un grande successo: basta pensare che nel 2007 Google e Yahoo! hanno ottenuto percentuali di utenza rispettivamente del 94 e del 21%.
"Se riuscissimo a catturare anche solo l'1% del traffico – analizza Macdonald - potremmo contribuire in modo significativo ad abbassare il pericoloso impatto di gas nocivi che vengono emessi ogni giorno."
Per utilizzare Ecocho basta collegarsi al sito
www.ecocho.com: oltre all'albero "Cho Cho", simbolo dell'innovativo portale, si trova la barra per le ricerche, sotto la quale ci sono i due motori di ricerca. Basta cliccare su Yahoo! o su Google per selezionare il preferito.
"Ecocho è un servizio gratuito che non modifica o rallenta i risultati delle ricerche in quanto gli utenti si avvalgono di tecnologie che già conoscono bene e che sono affidabili, come Yahoo! e Google" specifica Macdonald.
Ecocho ha come obiettivo di reinvestire il 70% del fatturato del proprio sito in crediti di emissioni di carbonio e "nel momento in cui il sito inizierà a prendere piede – assicura il fondatore - inizieremo a supportare progetti simili correlati all'emissione di carbonio anche in altri stati e Paesi".
Sull'home page gli utenti potranno verificare il numero di alberi raggiunti e il relativo numero di chili di anidride carbonica assorbita. Tra le funzioni c'è anche quella che permette di visualizzare su un planisfero dove gli alberi vengono piantati. Per il momento, i boschi sono tutti in Australia.
In Australia, ecocho acquisterà crediti di emissioni di carbonio attraverso il New South Wales Government Greenhouse Gas Abatement Scheme (GGAS), mentre KPMG avrà il compito di controllare l'acquisizione, la registrazione e il ritiro dei crediti del carbonio.
"Il motore di ricerca – afferma Macdonald - è lo strumento più facile per fare in modo che tutti possano cambiare il proprio comportamento e avere un impatto positivo sull'ambiente".

venerdì 11 aprile 2008

Nokia sfida Iphone

Sul sito di Nokia, al momento in cui scriviamo, non c'è ancora nulla. Ma ormai non ci sono praticamente più dubbi: la casa finlandese raccoglie la sfida lanciata il giugno scorso da Apple e conferma in via ufficiosa - a nome di Tom Libretto, vice president di Forum Nokia, intervenuto due giorni fa alla Evans Data Developer Relations conference svoltasi a Redwood City, in California la prossima disponibilità, dello smartphone che sfiderà l'iPhone. Si chiama Nokia 5800 "Tube", lo vedremo in commercio forse sin da fine 2008 ed è un terminale completamente touchscreen, dotato di uno schermo superiore ai tre pollici e in formato 16:9 che si comanda al tocco con lo sfioramento delle dita. Proprio come il super cellulare della casa della Mela, di cui ricorda vagamente anche le fattezze. Secondo i bene informati, l'interfaccia "Multi Touch" sviluppata da Apple rimane comunque all'avanguardia e a differenza dell'iPhone il nuovo cellulare di Nokia fornirebbe in dotazione anche uno stilo per facilitare la navigazione a menu e sfrutterebbe un'innovativa tecnologia in grado di restituire un feedback tattile all'utente.

martedì 8 aprile 2008

Cellulari in volo

La Commissione europea apre la strada all'utilizzo dei telefonini a bordo degli aerei in volo. Le misure annunciate oggi dalla Commissione armonizzeranno i requisiti tecnici e le prescrizioni in materia di concessione di licenze per l'utilizzo dei telefoni mobili a bordo degli aerei. I telefoni dei passeggeri saranno collegati ad una rete cellulare a bordo, a sua volta collegata alla terra via satellite. Il sistema eviterà nel contempo che i telefoni si colleghino direttamente alle reti mobili a terra, assicurando così che la potenza di trasmissione sia mantenuta ad un livello sufficientemente basso da poter utilizzare i telefoni senza nuocere alla sicurezza delle apparecchiature dell'aereo o al normale funzionamento delle reti mobili terrestri.
Un aeromobile registrato in Francia o in Spagna, ad esempio, potrà offrire servizi di comunicazione mobile ai passeggeri a bordo di aerei che sorvolano la Germania o l'Ungheria senza dover richiedere ulteriori licenze.

lunedì 7 aprile 2008

L'ASSOCIAZIONE CB-OM ANCONA

La nostra associazione nasce ufficialmente nel 1974 all'avvenuta autorizzazione da parte del ministero, l'allora POSTE E TELECOMUNICAZIONI, queste autorizzavano alle ricetrasmissioni nella banda cittadina dei 27 MHZ. L'associazione nasce nella realtà due anni prima nel '72 con la sola denominazione di ASSOCIAZIONE AMATORI DELL'ELETTRONICA ANCONA, questa raggruppava gli appassionati delle ricetrasmissioni a corta distanza a suo tempo abusivi detti anche pirati dell'etere. Nella sola zona di Ancona a quel tempo si potevano gia' contare almeno un centinaio dei cosiddetti cb, tutti pirati, non si poteva certo dire il proprio nome o dove si abitava: se si veniva scoperti dalle forze dell'ordine si poteva rischiare una denuncia penale, il sequestro delle apparecchiature e una forte multa. Nonostante questo, tra noi ci conoscevamo  tutti ed era comunque facile incontrarsi di persona e organizzare cene con numerosi appassionati della radio. Questa associazione cresce con il proliferare degli utenti della banda cittadina per diversi anni il numero dei soci supera le 200 unità, si organizzano incontri, giochi, svago, contest, cioe' gare tra cb,  cene sociali anche con cb famosi come Ugo Tognazzi eravamo più di 300 al Ristorante in cima al Monte Conero… Molto importante l'attività di volontariato e Protezione Civile, soprattutto durante il terremoto del 1972 quindi quando l'associazione era appena nata e nel 1980 durante la grande frana che colpi diversi quartieri della città, in questa occasione fu notevole l'apporto del nostro settore di protezione civile l'ECO RADIO 60. Con l'avvento dei telefonini e di internet, dalla meta' degli anni novanta inizia il declino di quella che rimarrà comunque la banda della spensieratezza ma anche dell'impegno e che a molti di noi ci ha poi lanciato nel mondo vero del radiantismo. Infatti almeno il 95% dei radioamatori sono passati dapprima nella famigerata banda dei 27 mhz. Ai nostri tempi l'Associazione conta una sessantina di soci al suo attivo, alcuni giovani altri meno, ma per tutti un comune denominatore: la passione per la radio. Infatti sono pochi i cb rimasti, proprio perché purtroppo la banda cittadina è diventata terra di conquista degli autotrasportatori, si preferisce usare mezzi di comunicazioni più idonei e senza interferenze. La nostra associazione raccoglie tutti gli appassionati a partire dai cb fino ad arrivare a OM, SWL e BCL ma anche semplici appassionati dell'elettronica e dei computers e alcuni volontari attivi per la Protezione civile.. La nostra associazione organizzerà prossimamente degli incontri con giovani e meno giovani per far conoscere la radio con le sue sfaccettature, ad esempio conoscete le tecnologie digitali? Con la radio non si parla solo, ma ci si puo' trasmettere messaggi come gli sms dei telefonini, oppure poter vedere delle cartine meteorologiche o ricevere informazioni e notizie dal mondo…. Con le tecnologie digitali quali l'APRS si puo' anche salutare gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale detta ISS. Ad esempio qualcuno di noi ha avuto, però in fonia, il piacere di salutare il nostro astronauta italiano Paolo Nespoli e anche io personalmente ho avuto il piacere e soprattutto l'emozione di salutare diversi comandanti della ISS. Non è facile e non è immediato conoscere tutti i segreti della radio e delle ricetrasmissioni, la nostra ASSOCIAZIONE ha fatto e farà sempre del suo meglio per la divulgazione del fenomeno radio. Tutti usano il telefonino ora e molti non sanno neanche come funziona,  ma sicuramente se non ci fossero stati i radioamatori con le lore sperimentazioni sempre a più alte frequenze il telefonino sarebbe restato solo una fantasia nei telefilm di startrek. La stessa cosa vale anche per la Tv, la tv digitale e la tv satellitare….

Il Presidente

Giancarlo Marescia, iw6atq

 

QUESTI SONO ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, TUTTE LE INFORMAZIONI AL 392.555.00.00

 

La nostra associazione è ad Ancona in via dell'Artigianto 26 ed è aperta il mercoledì e il sabato dalle 17 alle 19,00. Vienici a trovare!!

venerdì 4 aprile 2008

DA CHE PARTE STA IL NORD?

Da oltre 2000 anni da quando i cinesi inventarono la bussola, sfregando un cucchiaio contro un frammento di roccia magnetica, gli esploratori sono in grado di tracciare le loro rotte. Nonostante il luogo impervio, il viaggiatore è in grado di ritrovare la strada, perché l'ago magnetico della bussola indica sempre il nord. Ma 30.000 anni or sono, l'ago della bussola avrebbe indicato il sud, e forse il fenomeno potrebbe ripetersi. Questo balzo drammatico della polarità avviene su scala globale e la sua origine si cela nel segreto degli infiniti miliardi di atomi che compongono il nostro pianeta? Agli inizi del XX secolo, tuttavia, i geologi fecero la sorprendente scoperta che il campo magnetico della Terra puo' invertirsi dallo studio della lava vulcanica, questa nel raffreddarsi, conserva il magnetismo terrestre, scoprirono che in alcuni luoghi la direzione del magnetismo correva da nord a sud. Ulteriori ricerche rivelarono che le rocce dello stesso periodo manifestavano l'identica tendenza, e cio era accaduto piu' di una volta. Il NORD geografico (POLO NORD) e la direzione del nord magnetico hanno coinciso per 700.000 anni, con almeno 5 brevi inversioni, una delle quali si verifico' circa 30.000 anni fa. Tuttavia nel corso degli ultimi 4,5 milioni di anni, i poli magnetici hanno cambiato di posto almeno una ventina di volte.. I cambiamenti sono irregolari e imprevedibili, ma assai rapidi in termini geologici, poiche avvengono nel corso di qualche secolo. La chiave per scoprire come e perché si manifestano queste inversioni si trova nella massa liquefatta di ferro e nichel che circonda il nucleo della Terra, e i moti convettivi del magma incandescente innescano l'effetto magnetico. Le correnti sono in movimento continuo e cio' spiega il perché il polo nord magnetico non corrisponde completamente al polo nordo geografico. Nei momenti più imprevedibili, quando le aree più calde e più fredde del nucleo esterno si avvicinano ad uno stato di equilibrio, le fluttuazioni del metallo fuso rallentano, o si riducono, indebolendo il campo magnetico della Terra. A poco a poco queste immense maree sotterranee riprendono nuovamente slancio e il campo magnetico riconquista la sua intensità. Ma se le nuove correnti si spingono in direzione opposta anche il campo magnetico risulterà invertito. Sulla superficie del pianeta, l'ago della bussola si girerà verso il sud anziché verso nord, ma vi saranno altre gravi conseguenze. Il campo magnetico della Terra funge da scudo contro la pioggia di particelle radioattive provenienti dallo spazio, sospingendole verso i poli, dove illuminano i cieli sottoforma di aurore polari. Il campo magnetico della Terra sarà troppo debole per bloccare questa radiazione e non solo gli esseri umani, ma tutte le creature ne risentiranno gli effetti. Per quanto disastrosi possano sembrare, i biologi ritengono che gli influssi di radiazione che si verificano ad intervalli che vanno dai 100.000 ai 50 milioni di anni, fungano anche da stimolo all'evoluzione. L'uomo forse si è evoluto da una minuscola creatura, simile ad un toporagno, che fu la prima a comparire in seguito ad un mutamento di questo genere nel campo magnetico della Terra.

Gabriele Di Natale – iw6dly

mercoledì 2 aprile 2008

Inchiostri troppo cari?

Ink-jet, arriva la rivoluzione delle cartucce low cost

È questo uno delle frustrazioni più sentite da parte degli utenti delle Ink Jet. Ma adesso è in arrivo una rivoluzione. Kodak ha lanciato anche in Italia le proprie stampanti a getto di inchiostro con le quali intende cambiare le regole de gioco del mercato, mutando il modello di business del settore per dire basta alle cartucce con prezzi da gioielleria che fanno passare la voglia di stampare testi e fotografie. Tre le periferiche multifunzione (stampante e copiatrice) disponibili: EasyShare 5500 con Fax (200 euro), EeasyShare5300 (150 euro) e Esp3 da 99 euro. La prima è una macchina valida per l'utilizzo anche nei piccoli uffici. È in grado di stampare, scansionare, copiare e usufruire di fax, realizza documenti e foto di alta qualità per tutti coloro che si divertono a stampare senza limitazioni. Dispone di un display a colori a cristalli liquidi da 2,4 pollici, un alimentatore fogli automatico e un dispositivo per la stampa fronte-retro, oltre ad essere dotata dell'utile funzione fax. Disponibile da maggio 2008.
La seconda monta slot per schede di memoria, così si può stampare senza accendere il personal computer. È in grado di produrre in un minuto più di 32 pagine in bianco e nero e 30 a colori; inoltre, possiede un display a colori Lcd da 3 pollici che permette di visualizzare subito le immagini e di inquadrarle direttamente dalla stampante, mentre gli slot per le memory card permettono di stampare senza il supporto del pc. Disponibile da maggio 2008. La terza è una all-in-one semplice ed economica ma che al pari delle sorelle maggiori ha una vocazione, insita nel Dna Kodak, per la stampa delle fotografie. Si distingue per la carrozzeria nera ed offre un programma di ritocco facciale per migliorare le proprie foto riducendo le imperfezioni dei volti con un semplice click. Sarà in vendita da giugno 2008.
La sorpresa però viene dai prezzi delle cartucce (con inchiostri a Pigmenti) di molto inferiore a quello dei diretti concorrenti. Secondo Kodak questi inchiostri assicurano un risparmio del 50 per cento su ogni tipo di stampa. Il nero costa 10 euro (9,99 per la precisione) la cartuccia a colori costa 15 euro, mentre la confezione combinata costa 23 euro. Inoltre ci sono i value pack da 20 e 18 euro composti da carta, serbatoio a colori e 135 fogli o 180 A6 (con grammatura di 250 e 180gsm) per la stampa di foto a costi abbordabili. Questa è dunque la Ink Justice di Kodak, la giustizia per i consumatori delle getto di inchiostro, stanchi di essere vessati da listini salati dei consumabili. Ed è una giustizia tecnologica che crea un punto di non ritorno nel mercato delle stampanti.

martedì 1 aprile 2008

Il boom dei navigatori

Non si arresta il boom dei navigatori portatili: un mercato che a livello mondiale conterà entro la fine dell'anno oltre 23 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, per un valore di circa 6 miliardi di dollari. Secondo Gfk Andec nel periodo luglio-agosto 2007 sono stati venduti, in italia 222.607 mila Pnd: il doppio del corrispondente periodo dell'anno precedente. Tra luglio e agosto il mercato Pnd ha registrato un giro di affari di 58,6 milioni di euro (40 milioni lo scorso anno). Il prezzo medio di un Pnd è sceso, dunque, a circa 260 euro. Ed è in ulteriore calo. Senza dimenticare le offerte sottocosto o le promozioni per gli apparecchi entry-level, il cui prezzo, con la mappa dell'Italia, è di 130-150 euro.
Per un Pnd di fascia medio-alta, come quelli provati da Nòva24, indicativamente si devono spendere circa 400 euro per avere un apparecchio che dispone della cartografia europea, ma alcune case offrono solo l'Europa occidentale e altre l'intero continente, oltre a una serie di funzionalità aggiuntive legare all'infotainment di bordo.

Novità da Garmin

 Da  Garmin l'offerta dei Pnd, i portable navigation device, da parabrezza, espone per la prima volta il "nüvifone", un vero navigatore con telefonino incorporato o, secondo i punti di vista, uno smartphone con Gps incluso che fa leva su un display touch, ora tanto di moda grazie all'Apple iPhone. Garmin, come annunciato un mese fa, debutta nel difficile mercato della telefonia mobile con un dispositivo ibrido. Incorpora infatti funione telefoniche di ultimo tipo, compresa la connettività 3.5 G, con software per la navigazione sia su internet, come web browsing, sia, soprattutto, sulle strade. Particolare riguardo è dato ai servizi di infomobilità, i cosiddetti location based service. Le informazioni sono fornite via Google. Il nüvifone si basa quindi su tre concetti: connessione, comunicazione e navigazione. L'interfaccia è basata su ampie icone. Per l'azienda delle Cayman Island, lo sbarco nel mobile è un passo quasi obbligato visto che case come Nokia sono arrivate addirittura alla seconda generazione di navifonini e sul Gps hanno scommesso molto.