venerdì 29 febbraio 2008

Nuova sfida di Google a Microsoft: arriva «Sites»

Adesso le piccole imprese, le università e le aziende no-profit potranno offrire ai loro membri o impiegati servizi e-mail, di calendario, chat o web publishing gratuitamente, grazie a una nuova offerta del colosso della ricerca Google. Anche i poco esperti potranno così organizzare e condividere dati e informazioni digitali, collegamenti web, presentazioni, allegati, video e foto in un semplice sito web facile da creare e aggiornare. Il nuovo servizio dell'azienda californiana, che mira a battere
il già esistente SharePoint di Microsoft, si chiama "Sites" ed è una versione in scala ridotta di JotSpot, un servizio per la creazione di Intranet che Google aveva acquistato lo scorso anno.
Secondo il colosso dell'informatica già 500 mila compagnie, società e scuole utilizzano questa applicazione. Con il nuovo set di servizi web per posta elettronica, di agenda e comunicazione, Google sta compiendo un importante passo oltre la ricerca e la pubblicità verso il mercato dei software aziendali. Questa mossa rientra nella strategia di opposizione contro la rivale Microsoft, ormai prossima ad aggiornare le proprie offerte Windows e Office, e a rinnovare le sue iniziative nel mercato del software business.

Nessun commento: