giovedì 17 luglio 2008

Musica gratis da TRE

Tre Italia lancia il download musicale illimitato sul cellulare. Per i primi tre mesi l'attivazione sarà gratuita. Successivamente costerà 3 euro alla settimana, per un totale di 300mila brani scaricabili, ai quali ne verranno aggiunti 20mila nuovi ogni mese. Canzoni in formato Aac+ e drm, la tecnologia che impedisce la copia. Il partner tecnologico è "One Italia", mentre il servizio, attivo dal 15 luglio, si chiama «Full Music 3», definito dall'azienda come «il primo servizio mobile nazionale con download illimitato di musica». Il servizio è disponibile per tutti i clienti di 3 Italia che, a partire dal 15 luglio e fino al 14 agosto, prendono un Nokia N82 in comodato d'uso. In alternativa, è possibile acquistare il Nokia N82 a 500 euro. L'azienda, in una nota, sottolinea che «il servizio Full Music3 sarà esteso a breve anche ad altri cellulari dell'offerta di 3». Il servizio è in abbonamento a rinnovo automatico. Per i primi tre mesi dalla ricezione del messaggio di avvenuta attivazione, è possibile ascoltare e scaricare gratis tutta la musica senza limiti, e usufruirne anche successivamente, senza tetti temporali. Scaduti i tre mesi di prova, per usufruire del servizio bisogna pagare tre euro a settimana. In caso si volesse interrompere il servizio, l'azienda fa sapere che «non ci sono costi aggiuntivi: la sospensione è gratuita».Il formato dei brani musicali scelto da Tre e One Italia è l'Aac+, con drm, ovvero le protezioni contro la copia dei contenuti multimediali. (Il Sole24Ore)

venerdì 11 luglio 2008

Iphone, l'antitrust apre un fascicolo

L'Antitrust ha aperto un fascicolo, a seguito di un esposto delle associazioni dei consumatori, sulla possibile posizione dominante dei due operatori che commercializzano l'I-Phone in Italia, Tim e Vodafone, a discapito dei concorrenti. L'Authority, secondo quanto si apprende, per il momento sta solo raccogliendo informazioni e non ha aperto un'istruttoria vera e propria. Al suo arrivo in Italia l'I-Phone, in vendita da oggi 11 luglio, ha già suscitato molte proteste sulla rete a causa delle tariffe, più care di quelle disponibili all'estero. Una petizione lanciata dal sito internet iphoneaffossato.com avrebbe raccolto seimila firme.

mercoledì 2 luglio 2008

Quest'anno altri tre viaggi per gli Shuttle

Quella da poco terminata era la decima missione di uno Shuttle dall'incidente del Columbia nel 2003 che portò alla sospensione dei lanci per oltre due anni e mezzo. Sempre 10 è il numero di voli che mancano alla fine del programma Space Shuttle previsto tra due anni. Intanto la Nasa ha riprogrammato le date delle prossime due missioni che slittano di qualche settimana rispetto al calendario iniziale. Il quinto e ultimo viaggio della navetta per la manutenzione del telescopio spaziale Hubble è fissato per l'8 ottobre (questo sarà anche l'ultimo volo non destinato alla costruzione della SSI) mentre il 10 novembre lo Shuttle partirà nuovamente per la Stazione Spaziale. L'ultima missione del 2008 è attualmente fissata per il 4 dicembre. - Il Sole 24 ore

In orbita anche Buzz

La navetta Discovery ha portato in orbita anche Buzz Lightyear, il simpatico astronauta del film "Toy Story" della Disney. Un pupazzo meccanico di 30 centimetri con le fattezze del personaggio cinematografico, che vola assieme ai sette astronauti per una iniziativa della Nasa e della Disney che hanno lanciato un programma comune via Internet per invitare gli studenti a studiare matematica e scienze. Buzz Lightyear, celebre per il proprio slogan "verso l'infinito e oltre", sarà il testimonial del progetto scolastico per alcuni mesi sulla SSI. Sono previsti parecchi collegamenti in diretta dallo spazio. (Il Sole 24 ore)

I ranancoli spaziali

Piante che crescono in un suolo di rocce lunari, senza bisogno di fertilizzanti. Questo lo scenario, quasi da fantascienza, frutto di un esperimento descritto sul sito della BBC e realizzato da un team di scienziati collegato all'Agenzia spaziale europea (ESA). I ricercatori hanno dimostrato che alcune piantine di ranuncolo possono crescere in un suolo dalla composizione simile a quello lunare. Questa è la prova, ritengono alcuni, che si potrebbero coltivare i vegetali sulla Luna, a patto di avere acqua e un'atmosfera artificiale. Questo comunque non rientra tra gli obiettivi immediati dell'ESA, pur essendo la dimostrazione che in un futuro non troppo lontano è ipotizzabile che parte dell'umanità emigri e colonizzi pianeti ora morti.
(24minuti)

martedì 1 luglio 2008

Microsoft e Seat sul Messenger

Seat pagine gialle e Microsoft insieme per integrare funzioni e sviluppare nuove applicazioni su Windows live e Live search maps. Per prima cosa nasce «Giallo parlante», un contatto virtuale per gli utenti di Windows live messenger con cui possono ricevere le informazioni relative ai 20 milioni di persone e i 3,8 milioni di attività commerciali di Pagine bianche e Pagine gialle. Basta inserire Giallo parlante tra i propri contatti, e fargli le domane, proprio come si fa con gli amici, in questo caso, però, l'obiettivo è trovare un'azienda, un negozio o una persona in una determinata città o provincia. Le stesse informazioni sono disponibili anche inserendo il tab «Pagine gialle» nella finestra di Messenger.

Arrivano anche delle mini applicazioni per Vista e Windows live spaces per mettere a disposizione informazioni o funzionalità direttamente sul desktop o all'interno dello «Spaces» dell'utente. Possono essere scaricate gratuitamente all'indirizzo
http://msngadget.paginegialle.it oppure http://gallery.live.com.

Con Live search maps sarà inoltre possibile esplorare il territorio italiano e localizzare indirizzi e punti di interesse sulle mappe.