lunedì 26 maggio 2008

Phoenix è su Marte

Phoenix ce l'ha fatta a superare indenne gli ultimi 7 pericolosissimi minuti del viaggio di oltre 600 milioni di km dalla Terra a Marte. La fase d'ingresso nell'atmosfera, la violenta frenata e l'atterraggio sulle tre zampe metalliche, tutto questa notte si è svolto proprio come avevano previsto gli ingegneri che hanno atteso con il fiato sospeso al JPL (Jet Propulsione Laboratory) di Pasadena, in California. Ancora prima dell'alba europea, Phoenix ha trasmesso i primi scatti fotografici della sua zona di atterraggio, malinconiche cartoline di una sconfinata arida pietraia nei pressi del Polo Nord marziano. Nei prossimi tre mesi la sonda da 420 milioni di dollari gratterà la superficie della zona di atterraggio, alla ricerca di ghiaccio e dunque della possibilità di rintracciare quelle forme di vita biologica che da sempre alimentano l'esplorazione extra-terrestre. Il buon esito dell'atterraggio non era affatto scontato: solo la metà delle sonde orbitali o al suolo lanciate dal 1964 ad oggi sono sopravvissute all'atterraggio. Se la storia di "Spirit" e "Opportunity", i due Mars Rover della Nasa lanciati nel 2003, è un successo al di là di ogni aspettativa (la vita operativa prevista era di soli sei mesi) il suolo marziano è disseminato di rottami di macchine meno fortunate lanciate negli ultimi 40 anni. - Da Il Sole 24 ore

giovedì 15 maggio 2008

Asus Eee Pc, debutta oggi il «nove pollici»

Cinque centimetri per cento euro: 50 centesimi a pollice. Ecco il dilemma sull'Asus Eee pc, quel computer bonsai e low cost che è in pochi mesi è diventato un fenomeno tecnologico. La casa taiwanese ha lanciato oggi anche in Italia la versione 900 con schermo da 9 pollici, offerta in due varianti: Linux o Windows Xp. Costa 400 euro contro i 300 del modello tradizionale. A questo punto quale scegliere? Il classico con il suo display da 7 pollici e gli altoparlanti laterali oppure il nuovo modello che presenta migliorie significative? Eeepc 900 infatti è equipaggiato oltre che con un display più ampio, che da solo giustificherebbe la spesa maggiore, con una web cam integrata di più alta risoluzione ( 1.3 megapixel). Monta inoltre 1 gb di ram, contro 512 Mb, e l'unità di memorizzazione è più capiente: 12 o 20 Gb contro i 4 del modello "base". L'Ssd da 20 è dedicato a chi sceglie Linux, mentre quello da 12 a chi opta per il Windows Xp. E qui la scelta più logica anche se meno libera, anzi meno open, è quella di avvalersi del sistema il sistema operativo di zio Bill. Non c'è nulla da afre: Linux è bello, la distribuzione sul baby Asus funziona benissimo (è perfetto per il modello classic 7") e le applicazioni pre-installate sono più che sufficienti per le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti, ma se si vuole più compatibilità con ogni programma e ogni periferica, allora Xp è da preferire. Così, se si decide di mettere un dongle bluetooh non viene il mal di testa. Nòva 24 è riuscita a mettere le mani su un esemplare in anteprima e ha trovato alcuni miglioramenti nel software e nella struttura hardware. Oltre alla citata web cam e alle unità storage più capienti, il display, cinque centimetri più grande in diagonale, ha una risoluzione più alta (1024 x 600), mentre il pulsante doppio del touch pad funziona meglio e presenta una piccola scalfatura che delinea bene il click destro e quello sinistro. Per il resto il design resta uguale. E se avete comprato da poco un "sette pollici", niente musi tristi: il "piccolino" in qualsiasi variante è e resta un compagno di lavoro e svago insuperabile.

mercoledì 14 maggio 2008

Liberi con Current TV

«Con Current Tv gli italiani saranno finalmente liberi di esprimere la loro voce». E' questo il messaggio lanciato da Al Gore, l'ex vice presidente Usa e Premio Nobel per la Pace, oggi a Roma per presentare la versione italiana della sua Current Tv, che sarà visibile sul canale 130 di Sky. «La concentrazione delle proprietà e il controllo dei media elettronici di massa offrono strumenti potenti» alle elite per comprimere la democrazia, ha dichiarato l'ex vice presidente americano. " «Pensate alla Russia e al Sudafrica, dove il governo ha cominciato a esercitare un controllo sempre più stretto sull'informazione. Quando la proprietà dei media è nelle mani di pochi è bene avere uno sbocco indipendente». " «Sky ha avuto il coraggio di aprire alla voce degli italiani», ha detto Gore in conferenza stampa. «Noi siamo veramente indipendenti, e quando andrete sul canale 130 ascolterete la voce degli italiani che non hanno paura di dire la loro verità».
La missione di Current, il network mondiale di scambio di informazione e attualità lanciato nel 2005, è quella di diffondere tra gli utenti una forma di "giornalismo partecipativo". Un modo per difendere la libertà sempre sotto minaccia, ha spiegato Gore. Current è il primo canale che integra pienamente televisione e internet in una piattaforma attiva 24 ore su 24 che aiuta gli utenti a individuare le notizie e le informazioni più rilevanti. Attualmente è visibile negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. L'Italia è il primo Paese non anglofono in cui sarà possibile vedere il nuovo canale con programmi in italiano.

La TV sposa MSN Messenger

La televisione, in formato Web beninteso, si guarda con il Messenger, con il sistema di messaggistica targato Microsoft. Ed è un nuovo canale tv che parte già con 12,5 milioni di utenti. Il colosso di Redmond ha lanciato in Europa la Messenger Tv che abbina la visione dei video e le conversazioni su Windows Live Messenger. Il progetto, è bene sottolinearlo, nasce dalla creatività del team italiano.
Gli di utenti italiani di Windows Live Messenger avranno la possibilità di guardare e commentare i loro video preferiti "in compagnia" dei loro contatti: una nuova modalità di interazione e condivisione. L'offerta di contenuti comprende l'intero catalogo di clip di Mns Video, il canale gratuito di video del portale Msn. Per l'occasione, inoltre, Microsoft ha stretto una partnership con Mtv Italia: gli utenti avranno così a disposizione i migliori programmi locali del canale musicale più amato dai giovani di tutto il mondo, da "Very Victoria" a "Loveline", fino al nuovissimo "Stasera niente Mtv" con Ambra Angiolini. Oltre a Mtv, la nuova Messenger tv beneficerà delle altre partnership di qualità strette da MsnVideo. Grazie al recente accordo con Mediaset.it sarà, infatti, possibile guardare i migliori programmi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 mentre la collaborazione con Sony Bmg offrirà i video musicali dei più famosi artisti della scena mondiale. E ancora le notizie di Ansa e Agr , i contenuti cinematografici di Coming Soon, le notizie sportive di Sportal e i video di altri partner eccellenti nelle diverse categorie, che renderanno ricca e avvincente l'offerta della nuova TV di Messenger
.

giovedì 8 maggio 2008

Service Pack 3 x Windows Xp

Dopo il primo colpo andato a vuoto, ora il Service Pack 3 per Windows XP è finalmente disponibile e scaricabile dall'area download del sito di Microsoft (file eseguibile e file Iso). Il 30 aprile scorso, all'ultimo momento, Microsoft si è resa conto di una incompatibilità con il software Dynamics Retail Management System, che consente di centralizzare la gestione delle attività di vendita (magazzino, ordini, fatture e archivi clienti). Così era stato disabilitato il collegamento che portava al SP3. Da ieri è tornato a funzionare correttamente. Nella settimana di latitanza del pacchetto ufficiale, sul web erano circolate alcune versioni non definitive del file, ma solo quella disponibile ora contiene il Service Pack effettivo. Che comprende una serie di miglioramenti sul fronte dell'amministrazione e della sicurezza del sistema operativo.

Non solo, rappresenta l'ultimo grande aggiornamento dedicato a XP: l'azienda di Redmond ha escluso a priori l'avvento di un SP4. Con la release 3 si chiude il ciclo di sviluppo, senza clamorose novità estetiche rispetto al SP2 (distribuito ad agosto 2004). - Il Sole 24 Ore